ByHeriNet
 

Titolo: Aspetto trasnazionale del progetto

Creta, Fodele Malebiziou
Figura 24: Creta, Fodele Malebiziou

Il valore aggiunto offerto dall’approccio transnazionale proviene dalla realtà dei paesi dell’Est Mediterraneo che condividono problemi come le prospettive comuni di sviluppo.
Ampliare il progetto in senso transnazionale significa, per i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto, condividere risorse umane ed economiche, competenze e know-how, esperienze e best practices per raggiungere una finalità comune con singole azioni.

Il rafforzamento della collaborazione internazionale e l’uso di strumenti tecnologici per facilitare la comunicazione, consente di migliorare l’offerta turistica e culturale nell’area del Mediterraneo dell’est, in modo da creare una “regione mediterranea” con un più alto livello di competitività attraverso un modello duraturo ed eco-compatibile.

La collaborazione transnazionale faciliterà le politiche comunitarie e sarà in grado di sostenere politiche nazionali e regionali con un grande beneficio per il bacino Mediterraneo.
L’aspetto transnazionale del progetto, inoltre, è attestato dal fatto che tutti i partners sono coinvolti in ogni fase dell’implementazione del progetto e della diffusione dei risultati.

Cerrate, Abbazia (interno)
Figura 25: Cerrate, Abbazia (interno)