ByHeriNet
 
Titolo: Byzantine Heritage Network

PARTNER n. 6 MEMBER-STATE: Yes
  COUNTRY: Cyprus
  REGION: Cyprus
NAME OF ELIGIBLE BODY: Πανεπιστήμιο Κύπρου CODE *
  University of Cyprus  
LEGAL STATUS: Public corporate body  
TAX NUMBER: N/A  
TAX OFFICE: N/A  
Eligible VAT Yes  
WEB SITE: www.ucy.ac.cy  
LEGAL REPRESENTATIVE: NAME: Mr. Evis Drousiotis
  POSITION: Head of the Service for Research, International and Public Relations of the University of Cyprus
  ADDRESS: University of Cyprus
Service of Research, International and Public Relations
P.O. Box 20537
1678 Nicosia
Cyprus
  TEL. No: +357 22894296
  FAX: +357 22894472
  E-MAIL: adevis@ucy.ac.cy
PROJECT MANAGER NAME: Dr. Maria Parani
  POSITION: Lecturer in Byzantine and Post-Byzantine Art, Department of History and Archaeology, University of Cyprus
  ADDRESS: Department of History and Archaeology
Archaeological Research Unit
P.O. Box 20537
1678 Nicosia
Cyprus
  TEL. No: +357 22 674658 / 22674702 #20
  FAX: +357 22 674101
  E-MAIL: mparani@ucy.ac.cy



Breve profilo ed esperienza nel settore

Una delle finalità dell’Università di Cipro è la promozione di obiettivi accademici attraverso la collaborazione con istituzioni internazionali e la partecipazione a programmi internazionali ed altre ricerche di collaborazione. Il Dipartimento di Storia e Archeologia dell’Università ha la finalità di partecipare al progetto ByHeriNet, attraverso la ricerca, con attenzione a Cipro in relazione al resto del mondo greco e del Mediterraneo orientale.

Il dipartimento ha inaugurato molti programmi di ricerca ed è coinvolto in diversi progetti di ricerca internazionali con la partecipazione dello staff accademico, di ricercatori e studenti laureati.
E’ in grado di partecipare al progetto avvalendosi dell’assistenza della struttura amministrativa dell’Università di Cipro che include un servizio di ricerca, relazioni pubbliche e internazionali, un ufficio amministrativo e un servizio di informazione tecnologica. Il Dipartimento ha già avuto l’approvazione del Dipartimento delle antichità di Cipro, che è l’istituzione principale in carica per la gestione delle risorse culturali a Cipro e che ha le strutture necessarie per la gestione dei siti archeologici. Il Dipartimento ha inoltre una lunga collaborazione con l’Ente del turismo di Cipro, annovera la partecipazione del suo staff a programmi di formazione per le guide turistiche, aspetto che è importante per la promozione degli obiettivi di ByHeriNet.

Il Dipartimento, tramite l’unità di ricerca archeologica, ha fornito un significativo contributo nel rendere la cultura e l’archeologia di Cipro accessibile in modo più diffuso organizzando una serie di conferenze pubbliche. Infine, la relazione del Dipartimento con le autorità municipali locali e la Chiesa di Cipro sarà utile per facilitare l’attuazione di ByHeriNet a Cipro.

Cipro, Chrysospiliotissa
Figura 52: Cipro, Chrysospiliotissa