ByHeriNet
 

Titolo: Aspetti Organizzativi

Nell’ambito del progetto, il capofila (project leader), presenta la proposta progettuale e firma il contratto con l’Autorità di gestione (Managing Authority). Inoltre assicura:

  • L’implementazione del progetto nella gestione e nel coordinamento transnazionale;
  • Il controllo dell’esecuzione finanziaria e tecnica, in collaborazione con i partners, i risultati in relazione alle azioni FESR e ai contributi nazionali;
  • La fornitura di informazioni all’Autorità di gestione e all’Autorità preposta al pagamento (Paying Authority) come pure al segretariato transnazionale, soprattutto riguardo alla revisione contabile (audit);
  • I reports nel progresso del progetto, come anche i reports con attenzione al flusso finanziario delle risorse FESR  per l’intero progetto

Il comitato di pilotaggio (Steering Committee) coordinerà, elaborerà ed eseguirà le linee generali del progetto. Sarà collegata al capofila che comunicherà le linee al responsabile del WP. Per assicurare una uguale opportunità a tutti i partners, saranno realizzati dei meetings in ogni sede dei partners. Dopo un primo incontro, la commissione si riunirà ogni sei mesi.

Creta, Immagini Meeting Rethimno
Figura 11: Creta, Immagini Meeting Rethimno

Il Comitato Tecnico-Scientifico (Tecnical Scientific Committee) sarà di supporto per le consulenze tecniche. Il comitato si riunirà ogni 6 mesi, offrirà un contributo specialistico al progetto che riguarda la realizzazione di azioni specifiche quali le norme disciplinari, le attività di inventario, gli studi  di fattibilità, gli studi-pilota, il portale Web.
Al termine di ogni meeting, sarà realizzato un report che sarà inviato (per e-mail, fax) al Comitato di gestione (Managing Committee) e al capofila.

L’Unità di monitoraggio (Monitoring Unit) al primo incontro individuerà la qualità degli steps del progetto, gli strumenti e le attività specifiche per ogni fase e, ogni 6 mesi, valuterà il progetto in itinere sulla base degli strumenti usati. L’unità di monitoraggio realizzerà un report ad ogni  meeting che sarà inviato Comitato di gestione che in accordo con il project leader potrà apportare variazioni.
L’unità preposta al Pagamento (Paying Unit) definirà le linee guida per le richieste di pagamento (che saranno inviate ad ogni responsabile WP), per controllare ed eventualmente apportare correzioni alle richieste di pagamento, per valutare le richieste di pagamento finali del progetto.I reports realizzati ad ogni meeting saranno inviati al Comitato di Pilotaggio che ha l’autorità di intervenire direttamente in ogni azione. Inoltre i membri del Comitato saranno in contatto principalmente tramite e-mails e la rete Intranet della piattaforma on-line. Lo scambio del know-how avverrà nel forum della stessa rete. Ogni partner metterà a disposizione risorse umane e strumentali.

Creta, Immagini Meeting Rethimno
Figura 12: Creta, Immagini Meeting Rethimno

DIAGRAMMA DEGLI ORGANI DI GESTIONE

Organigramma